Whisky
Le regioni della Scozia produttrici di whisky sono tanto diverse quanto le regioni di produzione del vino in Italia. Ci danno whisky single malt con qualità e caratteristiche distinte dovute alla loro posizione, al clima ed a centinaia di anni di abilità. Le diverse personalità dei Classic Malt riflettono queste variazioni regionali distintive.
Isole (Islay & Skye) – Torbato & Marittimo
Posizionate tra le Isole Scozzesi Ebridi Interne, si trovano le isole produttrici di malt whisky Islay e Skye. Aspri, esposti al vento e aridi, i paesaggi dell’isola generalmente producono whisky single malt con un forte aroma torbato, marittimo. I malti delle isole sono inconfondibilmente forti, colmi di sapore, dalla riconosciuta affumicatura evidente in quasi tutte le offerte, fino alle note più sorprendenti come quella di pepe nero che si trova nel Talisker.
Highlands – Morbido & Fiorito
Nota come una delle regioni più pittoresche della Scozia, questa terra di vette aspre e brughiera coperta di erica è geograficamente la più ampia delle regioni produttrici di whisky. Copre tre aree principali ed una varietà di whisky single malt caldi e dal gusto rotondo: la costa occidentale (Highlands occidentali) con la sua influenza marittima sui malti come l’Oban; le Highlands centrali, che includono l’erica ed il miele da una delle più importanti distillerie della Scozia, Dalwhinnie: Speyside ed il suo “Triangolo d’Oro” di distillerie. Le distillerie qui sono così concentrate che i loro whisky di malto si considera che costituiscano una regione tutta loro.
Speyside – Fruttato & Delicato
Più della metà delle distillerie scozzesi di whisky di malto si possono trovare in questa sola regione. Speyside la valle lussureggiante e fertile del fiume Spey è indubbiamente il cuore della distillazione del whisky single malt in Scozia. I suoi classici sapori di miele, vaniglia e frutta fresca (mele, pere) si uniscono per creare whisky che sono sia sofisticati sia eleganti. Con l’età, e soprattutto quando maturati in botti da sherry, evolvono fino a trasmettere sapori di frutta essiccata e spezie dolci.
Lowlands – Chiaro & Fresco
Il terreno delle Lowlands è caratterizzato da campi ondulati che sono perfettamente adatti per coltivare grano per il whisky. Il paesaggio più morbido è rispecchiato dai single malt della regione che tendono ad essere più leggeri sia nel colore sia nella corposità rispetto a quelli delle Highlands. Con poca o nessuna torba usata nell’essicazione del malto, i whisky distillati qui generalmente sono freschi e chiari, profumati e floreali con aroma di cereali.