VIGNE STORICHE DI ALTA COLLINA, CON ETÀ MEDIA DI ALMENO 30 ANNI. ESTREMAMENTE ESSENZIALE, DETERMINATO, RAFFINATO ED ELEGANTE. CIRCA IL 50% DEL MOSTO FERMENTA IN PICCOLE BOTTI DI ROVERE BIANCO. IL TEMPO TRASFORMA QUESTA RIGOROSA SELEZIONE IN UNA PERFETTA ARMONIA CHE RICHIAMA UN PENSIERO DI SAGGEZZA.
L’ANIMA PIÙ DELICATA ED ELEGANTE DELLA TERRA DI FRANCIACORTA. LE UVE CHE LA COMPONGONO PROVENGONO SOLO DA VIGNE DI ALTA COLLINA, SITUATE NEL CUORE DELLE MIGLIORI ESPOSIZIONI RIVOLTE AL MATTINO.
La vendemmia dello chardonnay è automatizzata e si fa di notte per preservare i delicati aromi dell’uva. La pressatura è pneumatica ed è programmata per estrarre tra il 55% e il 65% di succo dalle uve. Il succo viene trasportato ai vasi di decantazione statici per separare le parti solide; poi segue la fermentazione in serbatoi di acciaio inossidabile ad una temperatura compresa tra 16 e 18 gradi centigradi, utilizzando i nostri lieviti appositamente selezionati. Macabeo e Parellada: queste due specie vengono raccolte a mano durante il giorno. La pressatura è pneumatica, dove separiamo prima il succo libero, che viene creato riempiendo le presse senza applicare pressione. Questo succo viene anche decanato in modo statico, quindi viene fermentato in botti di acciaio inox ad una temperatura di 16 a 18 gradi centigradi, con i nostri lieviti appositamente selezionati. Entrambe le specie sono fermentate separatamente. Pinot Nero: questa specie viene raccolta automaticamente la sera, separiamo il succo libero e questo viene poi mescolato in proporzione (grande o piccola) con il succo spremuto. Anche in questo caso usiamo il metodo di decantazione statica, per la fermentazione controllata ad una temperatura di 16 a 18 gradi centigradi in vasi in acciaio inox, usiamo i nostri lieviti appositamente selezionati.
La 168ème Édition di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2012, un anno splendido ma con un raccolto limitato, a causa di una serie di eventi meteorologici che hanno colpito la regione. Durante l’inverno e la primavera del 2012, i vigneti della Champagne hanno sofferto per gelo, piogge e temporali, per poi affrontare la stagione di maturazione più asciutta dal 1974 e questo ha portato a un calo del 20% nella produzione dei grappoli.
L’assemblaggio finale raccoglie le uve dell’anno, provenienti da appezzamenti selezionati meticolosamente, unite a vini di riserva di altre 10 annate. La cura dedicata ai vigneti e l’attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun terreno hanno permesso di ottenere la grande espressività di questa edizione.
In totale, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 42% dell’assemblaggio definitivo, un contributo che apporta l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
T° Servizio:
9/12 °C
Abbinamento:
Krug Grande Cuvée si presta a una moltitudine di abbinamenti culinari, dai più semplici ai più ricercati, dal parmigiano stagionato al rombo al tartufo. Questo Champagne può essere scelto come aperitivo, accompagnato da prosciutto di Jabugo e comté stagionato oppure in abbinamento a ostriche, scampi grigliati, pietanze indiane o marocchine, nonché dolci come carrot cake, tarte tatin o cheese cake.
Pinot Noir nessuna fermentaizone malolattica, Chardonnay di cui il 32% dei vini vinificati in legno
T° Servizio:
6/8 °C
Abbinamento:
Effervescenza estremamente vivace e di grande dinamismo! Bouquet ricco e complesso che rivela aromi di frutti aciduli e canditi (limone), note agrumate, dove si mescolano polline (fiore bianco), nocciola tostata e vaniglia del Madagascar arricchito poi da note dolci di pasticceria e fumè. Al palato è invitante, concentrato e gessoso; l’incredibile tensione e precisione aromatica trapelano in un sorso elegante e concentrato che si rivela in una struttura serica e avvolgente. L’aspetto è vinoso e profondo, caratteristico di tutta la luminosa nobiltà del Cristal, ma associato a una freschezza gessosa che trafigge e distende la materia a regalare una forma snella e una finezza immensa.
Spumante ottenuto dalla trasformazione di uve a bacca nera. Spumantizzazione metodo Martinotti lungo a basse temperature in autoclavi. Affinamento in vasche di acciaio inox e successivamente in bottiglia posizionata in senso verticale.
Fermentazione in fermentatori in acciaio inossidabile a temperatura controllata. Interamente malolattica. Invecchiamento in cantina più del doppio del tempo previsto dall’appellazione
T° Servizio:
6/8 °C
Abbinamento:
Lo charme della brillante luminosità di Perrier-Jouët Blanc de Blancs lo rende un aperitivo perfetto. Sorseggiato a fine pomeriggio o in una splendida giornata di sole, dona energia e vitalità ai momenti più preziosi.
Fermentazione in fermentatori in acciaio inossidabile a temperatura controllata. Interamente malolattica. Invecchiamento in cantina più del doppio del tempo previsto dall’appellazione
T° Servizio:
9/11 °C
Abbinamento:
La voluttuosa freschezza di Perrier-Jouët Blason Rosé trova piena espressione con salmone, dentice rosso o sushi, mentre la sua ricchezza si accosta alla perfezione al petto d’anatra o all’agnello cucinato con frutti rossi come i mirtilli. È inoltre l’abbinamento ideale con i dessert che combinano frutti rossi, cioccolato bianco e sentori di vaniglia
Fermentazione in fermentatori in acciaio inossidabile a temperatura controllata. Interamente malolattica. Invecchiamento in cantina più del doppio del tempo previsto dall’appellazione
T° Servizio:
6/8 °C
Abbinamento:
Perrier-Jouët Grand Brut può essere accostato a piatti come il carpaccio di pesce o le carni bianche. La sua accentuata vivacità crea un connubio perfetto anche con le verdure croccanti e il tofu.